Wednesday, September 26, 2007

First day of school!

h 17.33 "Allora sei pronto, io devo uscire ora? Riesci a darmi un passaggio?"
"Si, ma calmati, tanto ci mettiamo 10 minuti."
"Ma che dieci minuti????Non sappiamo nemmeno dov'e', vaiiii, accellera, gira a destra, no forse a sinistra, chiediamo.... frenaaaa!"
"Ah my god, grazie del rally, ci vediamo piu' tardi!"

Entro nel college e una signora vigile urbano mi chiede se ho bisogno di qualcosa e dove devo andare. Le chiedo dove si trova il corso di counselling e l'unica cosa che riesco a capire e' 29...fiuuu, boh vediamo intanto lo segno per giocarlo al lotto che non si sa mai.
Seguo un'agitatissima donna manager non irlandese, troppo gnocca, su tacchi alti e spacco vertiginoso, sperando che non venga al mio corso. Non mi piacciono le donne manager esagitate come questa, con tre borse, due cellulari in mano e l'occhiale da sole perenne.
Ecco cazzo lo sapevo, si ferma davanti al numero 29.
Poco male, tanto ci sono altre 40 persona devanti alla classe ad aspettare.
Come mi aspettavo non e' un corso post diploma o laurea, e' un corso di crescita personale o lavorativa, ma da persone abbastanza mature o... depresse, mettila come vuoi, quando capisci che qualsiasi posto di lavoro che cambierai non sarai mai soddisfatta insomma!
L'ambiente sembra molto tranquillo, rilassato, ma carico di aspettativa.
Il gruppo viene diviso in due. Tutti quelli giovani e simpatici naturalmente non sono nel mio.
Rimango con dodici persone: un giornalista, un manager, un financial controller, due nurse, un camionista ecc.
Brr capiro'? Cosa succedera'? Insomma che famo? Do stamo? Do namo?
Ecco si comincia. La teacher e' una specie di signora Fletcher, ma meno gnocca auhuhauha!
Il primo esercizio da fare e dividersi in gruppi da due. Fare una breve presentazione di se' all' altro e raccontare a tutti chi e' la persona che hai di fianco. Beh naturalmente mi e' capitato il camionaro, che naturalmente e' del Galles e di cui non capisco una parola in croce e che ha naturalmente ha avuto problemi di droga, alcool, abusi in eta' giovanile. Iniziamo bene!
Quasi quasi prendo su la mia cartellina e sgattaiolo fuori dall'aula dicendo di aver lasciato la bici in doppia fila.
Ci presentano una brochure con indicati le presentazioni da fare, le interview da sostenere, le tesi da consegnare e i libri consigliati da leggere, 12. Ahhhh! In otto mesi devo leggere dodici libri di counselling in inglese, tenere un journal di come va il corso, fare un progetto di gruppo (cazzo speriamo non mi si appioppi quella cariatide del camionaro va?!), qualche tesina di mille parola e due interview. Gulp! Very challenging.
Credo che il mio inglese fara' un saltone di quelli da record. E poi un mese di preavviso e vediamo cosa riesce a trovare super arro come lavoretto, magari vado a lavorare in un bel pubbettone. We'll see.
Mi e' piaciuto come prima serata. Carica di positiva'. Dai dai Let's go!
Vado a mangiare la salsiccia che ho trovato in cucina. Mi mancheranno i miei collegucci che finalmente stavano iniziando a capire il mio senso dell'umorismo.
Ciao Ciao Little Italy

Tuesday, September 25, 2007

Painful Paintball!


UNA GIORNATA DI SOLE DUBLINESE!

Come Pannella quando qualcosa non gira per il verso giusto, secondo il mio verso naturalmente, inizio un bello sciopero. Uno sciopero del sorriso. Da simpaticissima, accoglientissima, esaltante cala sulla persona in questione una slavina di indifferenza, a cui e' difficile sottrarsi. Non e' che succedda niente di che, solo non coinvolgo piu' nello stesso modo e si sente la differenza. Modestamente! Non lo faccio consapelvomente per farla sentire a disagio o che, vorrei che non si notasse il mio cambiamento, anche perche' spesso e' oggetto di domande diciamo imbarazzanti "Come mai non vieni piu' a prendere il caffe' con me?" "Perche' non mi telefoni piu'?" e che posso dirti..."Non mi piaci piu'! Mi hai delusa, non mi diverto piu'!" E' difficile che succeda, sono paziente e comprensiva, quindi devono esserci state un bel po' di cose che mi hanno seccato, ma quando capita e' irreversibile. E si nota.
Perche' non riesco a coprire i miei sentimenti, non che sia giusto farlo, assolutamente. Ma se questo succede per una collega di lavoro, per il tuo capo, per un amico di famiglia, sarebbe meglio diradare gli scambi, cortesia e gentilezza e tanti saluti. Ma da quanto posso essere un fiume in piena, altrettanto una doccia fredda. Non ci posso fare nulla.
E succede lo stesso coi posti di lavoro. Porca zozza quando non mi diverto piu', faccio il mio, mi impegno, ci metto buon umore, buona volonta', ma tutti "Arro, non ti piace piu' lavorare qui?" Ma cazzarola cosa devo fare piu' di cosi'! Dovrei cercare di essere piu' moderata, sempre come Pannella appunto.

Cosa sto scrivendo? Cosa c'entra col titolo?

Probabilmente sto delirando per tutte le pallottole che ho preso in testa sabato. Un dolore, un dolore pazzesco! Lividi sulle braccia, gambe. La testa piena di bitorzoli. Ma questi sono dei pazzi scatenati! L'evento e' stato un successone: 12 persone presenti su 32. Mi sono auto sospesa dal comitato eventi. Ma questo gia' diverso tempo fa, mi avevano gia' rotto i maroni. La slavina era gia' caduta da tempo.

Oggi e' il primo giorno di scuola, accidenti non avrei mai pensato di rivivere il panico, la paura, la curiosita', l'eccitazione, il tremolio del primo giorno di scuola...AHHHH! Chissa' come saranno i miei compagni di corso, che eta' avranno, quanti saremo, se riusciro' a seguire il corso, se mi piacera'.

Vado a mettermi un po' di ghiaccio in testa che magari passa!

Monday, September 24, 2007

Awakening!


1) Sono otto giorni che non tocco una cicciozza.
Roll of drums
2) Domani sera si comincia l'universita'
Roll of drums
3) Ho dato non ufficialmente le dimmissioni da Little Italy. Via che si spicca il volo dal caldo nido nazionale per scoprire questi mondi lavorativi irlandesi.
Roll of drums
4) Me la sto facendo nei mutandoni. Aiut!

Wednesday, September 19, 2007

Riflessioni 1#

LA VITA È UNA LEZIONE DI UMILTÀ

C’era una volta un uomo molto, molto vecchio, che viveva col figlio, la nuora e il nipotino. Era così vecchio che le mani gli tremavano senza posa, aveva la schiena curva e gli occhi spenti. Quando sedeva a tavola per mangiare, le mani gli tremavano al punto che faticava a reggere il cucchiaio e spesso versava la mi­nestra sulla tovaglia pulita.
"Ma insomma!" esclamava la giovane nuora. "Non puoi dire a tuo padre di mangiare come si deve? Non sopporto più di averlo a tavola con noi." La nuora e il figlio fecero sedere il vec­chio in un angolo vicino alla stufa, dove il resto della famiglia non lo vedeva.
Gli misero le pietanze in una vecchia e grossolana ciotola di terracotta, che l’uomo teneva in mano a fatica. Un giorno, le mani gli tremavano al punto che la ciotola gli cadde a terra in­sieme alla minestra. La nuora era inviperita, e disse ancora al marito:
"Ma non puoi fare qualcosa con tuo padre? È un vergogna per la famiglia."
Questa volta gli comprarono una rozza ciotola di legno, e gli diedero pochissimo da mangiare, così che il vecchio diventò sempre più debole.
Il nipotino, che aveva appena quattro anni, osservava tutto e un giorno i genitori videro che raccoglieva pezzetti di legno e li ammucchiava in un angolo della stanza.
"Cosa fai, piccolino?" gli chiese il padre. "Faccio due ciotole piccole, come quella che date al nonno" rispose saggiamente il bambino, "dove mangerete tu e la mam­ma quando io sarò più grande."

Tuesday, September 18, 2007

Welcome back!


La Sardegna anche questa volta non mi ha delusa, sempre bella piu' di quanto mi ricordassi. Essere in quei posti, lasciati 5 anni fa mi ha fatto sentire come a casa di una zia amata, sempre pronta ad accoglierti e tu sempre felice di rivederla, ma senza sentire lo struggimento di doverla salutare e ripartire.
Tanto sai che quando vuoi sara' li' a braccia aperte e con un bel maialetto sullo spiedo.
Sono state due settimane importanti e meravigliose.
Gli amici che erano con noi stanno per ampliare la loro felice famigliola e ci sono stati dei bellissimi momenti assieme di condivisione e amicizia.
Ps Io e la Pocci abbiamo smesso di fumare, nel prossimo post vi diro' come..intanto stiamo aspettando che AndiBaba ci dia soddisfazione.

Friday, August 31, 2007

Holidays...

I am currently away from the office returning on Monday 17 September 2007.

If you have an urgent query please contact someone else.

Regards,

Arrotino

Wednesday, August 29, 2007

...Ti accorgi di stare invecchiando...

...quando le tue nuove colleghe a pranzo al ristorante giapponese con te dicono che insomma uno di trenta anni non e' che puo' comportarsi come un ragazzino.
Alla mia domanda ma voi quanti anni avete?
Una risponde 21 e l'altra 20.
Ahhhhhhhhhhhh!
Fermate il mondo! Voglio scendere!

Anche gli arrotini invecchiano. SIG!

Friday, August 24, 2007

Cala la luna dal monte...

Sto gia' entrando nello spirito sardo! Miiiiiii!

- Scenda la luna dal monteeeee - Turibumburiiii!

Fra una settimanuccia iniziano le mie belle vacanzone.
Intanto ho fra le mani una bella letterina, con dentro un sostanzioso assegno per il college che iniziero' a Settembre.
Uaoooo finalmente anch'io potro' fare la bella studentessa universitaria mantenuta dal maritino wowowo! Che conoscendolo e visto che sarei dovuta rimanere disoccupata, studiare, imparare l'inglese e chi piu' ne ha piu' ne metta e poi dopo 3 giorni mi aveva gia' trovato un bel lavoretto in stage, non so quanto si avverera' questo mio desiderio.
Pidocchione!
Braccino!
Vediamo cosa riesco ad inventarmi per fare qualche mesetto sabatico.
L'unico giorno estivo dublinese ero a letto col febbrone, malimortacci..!
Questo weekend fanno un festival multiculture (cucina-musica-artigianato) sul mare, che bello. Abbiamo gia' organizzato dei bei gruppettini punitivi.
Balli, mangiatone e si spera un pochino di sole.

Lunedi conversation exchange!
Martedi' lezione al college!
Mercoledi' capoeira!
E poi...ho ancora due giornatielle libere!!!
Vado a pranzo che mi aspettano!

Friday, July 27, 2007

C’era una volta un Re che viveva in un castello.


Insieme a lui, oltre alla Regina e la servitù, viveva un giullare. Questo giullare non solo faceva divertire il Re con canti, balli e racconti ma era anche il suo primo consigliere, era infatti un uomo molto saggio e spesso il Re si confidava con lui.Un giorno, durante un udienza pubblica, il Re diede uno schiaffo al giullare, questi era così ferito nell’orgoglio che desiderava ricambiare il gesto del Re, ma era un uomo saggio e utilizzò la sua capacità creativa per dare al Re un importante lezione.Il giullare si girò alla sua destra e dette uno schiaffo alla persona vicina, la quale a sua volta si girò alla sua destra e schiaffeggiò il vicino. Tutti pensavano fosse un gioco e iniziarono a schiaffeggiarsi, l’unica regola era di non ricambiare lo schiaffo con chi lo aveva dato. Alla sera il Re si ritrovò in camera con la Regina, la quale lo guardò e gli tirò uno schiaffo. Il Re era sorpreso e non capiva, chiese dunque spiegazioni alla Regina.“Ma come, caro, tutto il paese lo fa, dicono che è un bellissimo gioco che hai inventato tu!”
Morale???

“ Quello che dai ti ritorna sempre”

Monday, July 23, 2007

Lui chi e'...

Lui chi è? Come mai l’hai portato con te?

Weekend di grandissime emozioni.
E' arrivato un nuovo amico nelle nostre vite...Marcolino!

Lui chi è? Lui chi è? Lui chi è? Già è difficile farlo con te… Mollalo!!!

Che bello siamo arrivati giovedi' sera a Verona speranzosi fino all'ultimo di vedere il nuovo arrivato, il furgoletto di Mamma Vale (uh mio dio, fino a qualche mesetto fa, era Vale Supergnocca Tettolona..come cambiano le cose eh?) che sembrava non avesse nessuna intenzione di saltare fuori da quel pancione.

E invece venrdi' mattina mentre mi croggiolavo in un bel barettino sul Lungadige ecco la telefonata tanto attesa, via cappuccino, brioche, tavolo per aria e corriamo col la mega panda a noleggio all'ospedale.

Corri, corri nei corridoi. Sbircia in tutte le stanza. Entra tu che tanto sei una donna e non ti dicono nulla (!) e finalemnte appena uscito dalla sala parto vediamo il maritino con un involtino primavera in braccio. Oh mamma, ma che e' il papa'? Mao Tze Tung? Aahahah Vale sei sicura?Radioso come un lampada a raggi UVA, con la lacrimuccia nascosta dietro le ciglia e orgoglioso come il 99% degli italiani il 9 Luglio 2006.

Che bellezza poterci essere, in ospedale, vicina, poterli vedere, accarezzare e va beh...of course..sparare qualche cazzata. Dublino mi ha tolto tanti momenti non vissuti con le persone che amo, ma questo proprio non me lo sono persa!

I giorni seguenti ci sono stati festeggiamenti che il Carnevale di Rio al confronto sembra "La Sagra della Frisella di Capolungo" , tuffi in piscina, partite di beach volley e una corsa finale verso i colli piacentini per strappare altri sorrisi.
Cavoli sara' merito della Super panda che siamo riusciti a non perderci nulla? Beh a parte le chiavi di casa, macchina, ufficio lasciate dagli amici a Verona...piccolissimo particolare! Poi rincontrati in autostrada per restituirci il Maldimenticato.
Alla prossima sgommata amici :)


Lui chi è? Lui chi è? Lui chi è? Lui chi è?

Tuesday, July 10, 2007

Ognuno ha la stagista che si merita...

Comunicazione ufficiale.

Nei prossimi due mesi mi sara' affiancata una nuova stagista. Figlia di un ricchissimo amico di famiglia del piu' alto dirigente in grado di Milano e con un borsa che costa quanto due miei stipendi.
In piu' e' una gran gnoccolona. E ha diciannove anni. Ormai la mia carriera di piu' cozza e vecchia della company corre inarrestata.
Porca zozzolona! Piove sempre sul bagnato.
A casa ho ospite da 5 giorni Megafono. Non ha smesso di parlare per un secondo da 120 ore, e' record. Ho utilizzato tutti i tappi per le orecchie che ho trovato a Dublin. I'm sorry, temporarly out of stock.
Il bimbo piu' atteso dell'anno non ha nessuna intenzione di farsi vedere...allora vuoi uscire da quella panciona o no? Work in progress :)

Credo che nei prossimi tempi non potro' permettermi di entrare sul mio blogghe, a meno che non voglia pubblicizzarlo direttamente al General Manager.
Vediamo cosa riesco a fare.

Monday, July 02, 2007

Ma che bello far l'amore...

da Trieste in giu'!

Eddai, dopo una bella settimanuccia sulla riviera romagnola un titolo trash e' d'obbligo!
Allora come state belle mozzarellone d'asporto?
Sono rientrata oggi pomeriggio alle 15.30 diretta da Forli' alla mia scrivania dublinese, dai trentacinque gradi ai sedici bagnati e stiracchiati; dalla gente rilassata, abbronzata e sorridente ai colleghi tristi ed annoiati rimasti in ufficio; dalle mille cose da fare ai compiti di inglese; ma soprattutto dai pranzi sulla spiaggia a base di pescetti fritti e muller thurgau alle pause pranzo da BurgherKing!
Mammina, come faro' a riabituarmici?

Per il momento sono ancora bella carica e galvanizzata. Bella forza sono rientrata da 5 minuti, comunque voglio rimanere su questa linea d'onda. Abbiamo abbandonato la bella guapina a Zsenetic, tornera' in treno con la syster, poverina e' sempre cosi' dolce, sopratutto dopo la terribile compagnia di Ivan 14' che e' venuto in villeggiatura con noi.
Chissa' se la prossima volta sara' ancora cosi' felice di vederci? MMmmmm!

Ho rincontrato gli stessi meccanismi che mi facevano arrabbiare prima di partire, non ho fatto in tempo a passare il badge, che mi hanno assalito sulla porta. Accidenti a loro, non potevano andarsi a prendere una bella guinness e lasciarmi in pace. Chiamiamolo favoritismi sfacciati, adesso ad una segretaria pagano addirittura l'appartamento e come sempre non se ne capisce la ragione.
Ma tu guarda e passa, che la gloria mi sta aspettando in altri lidi. Si ma quali? E come faccio a raggiungerli? Misteroooo!
In questa vacanzina non ho badato a spese, a scottature solari, a diete. Me la sono goduta alla stragrande. Ho preso tutto in quantita' industriali, soprattutto pi-a-di-na.

Stasera vado a casa e controllo il mio peso forme massime. Facciamo il toto-peso? Un bel 52 non me lo toglie nessuno e per il mio metroeottantavogliadicrescere non e' poco!
Madonna come sono modaioli in riviera, e come sono gnocche le ragazze e come si godono la vita!
Al mio rientro ho trovato anche un nuovo collega, che ha lavorato due anni a Forli', devo informarmi dove che spedisco subito il curriculumsss!

Cia' stanno andando tutti a casa, quasi quasi spengo tutto e vado a fare spesa da Tesco.
See you laterrrrr!

Domani posto la foto di cio che ho trovato ad aspettarmi in Irlanda al mio rientro, direttamente dal finestrino aereo.

Tuesday, June 19, 2007

Chiuso per ferie!

...Ho tirato su le mie quattr'ossa e me ne sono andato come un acrobata sull'acqua.

da L'ALLEGRIA - IL PORTO SEPOLTO

Thursday, June 07, 2007

What color is Your Parachute?

Titolo enignmatico.
Ogni tanto seminare un po' di mistero e' intrigante.

Sto rubando 5 minuti per aggiornare il mio blogghino, e' difficile trovare tempo libero ultimamente.
Si lavora come matti e si studia ancora di piu'. Per Settembre voglio avere un livello di inglese che mi consenta di sostenere delle belle interview, che significa studiare come un mulo. Fra lo studio, il lavoro, housework e varie come Tag Rugby, dove mi sono mezza rotta il mignolino, e' tutto gonfio e blu, Pilates e qualche uscita con gli amici.
Devo ancora comprare il bigliettone per la riviera romagnola e sono andati alle stelle.
Il week end a Londra e' andato benissimo, ho visto con piacere gli amici e la citta' e' davvero imponente e piena di vita, giovane, molto piu' che la tranquilla Dublino.
Ma viverci non so se mi piacerebbe. Un'ora di viaggio per qualsiasi spostamento tu debba fare. Traffico a non finire, nonostante le macchine non entrino in citta', divieti, obblighi, un viavai di gente impressionante.
Non lo trovata piu' cara di qui, e questo la dice lunga sul costo della vita irlandese.
Oggi incredibile c'e' il sole e sfioriamo i venti gradi!
Oggi devo fare un po' di telefonate per organizzazione settimana di vacanza, che bello!
Una settimana a panza all'aria a rimpinzarmi di piadina e san giovese.
Torno a lavorare. Blue - collar worker. Dai dai che e' passaot gia' il pezzo in catena di montaggio.

Friday, May 25, 2007

London City

Duecentocinquanta sterlina nel portafoglio.
Numeri di contatto londinesi registrati.
Appuntamento gia' fissato per domattina per un breakfast.
Zainetto in spalle e check in on-line.

L'arrotino sta atterrando su London. Questo giro aspettatemi con una tazza di the al posto dello spumantino.

Ps Questa settimana e' stata durissima. Ho fatto piu' sport io che Ronaldino. Aiut! Oppure e' il mio cervello che pesa troppo e portarlo in giro mi affatica.

Wednesday, May 23, 2007

What is boiling in the saucepan?


Rientro da un bel week end sparso per l'Italia.
Milano, Montagna, Piacenza.
Ho visto i miei, festeggiato il compleanno di mio fratello, fatto scorta di cibo nella mia pancia e nella valigia, bevuto un aperitivo in un carinissimo barettino sui Navigli con un carissima amica, mangiato da RossoPomodoro e visto qualche amico,

Il prossimo week end vado a Londra. Visito un caro amico che si e' trasferito per lavoro. Vediamo come se la cava. Ci sono anche altri amici che "casualmente" hanno organizzato di vedere London proprio gli stessi giorni e quindi ci sono ottime previsioni di divertimento. Oggi in pausa vado a cambiare qualche centinaio di sterline. Magari ci scappa un pomeriggio di shopping.

Fra un viaggetto e l'altro mi resta qualche minuto per pensare. Non di piu' che qui il tempo e' denaro. Lavorareee! Pensa che ti ripensa. Ho deciso di non poter piu' sopravvivere a Dublin con questo inglese da terza elementare, devo darmi da fare. Se domani dovesse finire la mia avventura qui cosa mi porto a casa? Un ruolo da centralinista in una finanziaria italiana a Dublin? E sto qui a prendereacqua a catinelle per cosi' poco? Devo rimboccarmi le maniche e via!

Qui il mercato e' in continuo sviluppo, ma se non sai la lingua sei tagliato fuori e relegato in posti da ultima categoria, da immigrato disadattato in un call center o in un impresa d pulizia, senza nulla togliere alle categorie, ma non sono a sorbirmi 3 anni di questa citta' per questo. Bla..bla..bla che noia ma dico sempre le stesse cose?
A proposito fra il dire e il fare.
Una collega dell'ufficio trading (ossia dove arrivano i migliori bonus, stipendi e regali di Natale) si e' licenziata e girera' il mondo per i prossimi 6 mesi col suo fidanzato. 22 anni e uno zaino in spalla. Vedranno prima Asia, poi Australia, Sud America e New Zeland. Azz...invidia furibonda! Quindi mi sto organizzando.

In primis ho aperto un topic di discussione su un'associazioni di volontarie e amici degli animali. Cosi' almeno parlo in inglese, ricevo qualche dritta per portare qui il mio cagnolino, metto in piedi una banca di servizi per dog sitter e se funziona non avro' piu' il problema di dove lasciare la scugnizza quando sono in giro per il mondo.

Poi mi sono iscritta alla Public Library e mi sto attrezzando con talking book (libri parlati, uno ti legge il libro di Paulo Coehlo per esempio) metti su il cd e via, ottimo per la mia pronuncia se ho davanti anche il libro stampato.

Sto pensando di iscrivermi a questi Conversation Exchanges, il lunedi' sera dalle 6 alle 8, ci si ritrova in library e si fa pratica di inglese, non so come siano organizzati. Spero che non sia qualcosa alla Alcolisti Anonimi. "Salve sono l'arrotino e non parlo inglese da 15 anni!"

Poi ho iniziato a chiamare quasiasi struttura palestre, uffici turistici, assicurazioni...chiedendo informazioni e facendomi una bella lezioncina gratuita. Polically scorrect. I Know.
Qui siamo in piena campagna elettorale. Mi bussano alla porta tutte le sere coi loro volantini. Quasi quasi li invito a bere un caffe' e faccio due chiacchere anche con loro...

Un sacco di programmoni interessanti come vedete.

Ma la cosa piu' dura che devo ancora metabolizzare l'ho tenuta per ultimo.
Si stanno organizzando un sacco di parenti di pollo. Zii 70enni. Zie piacentine per venerci a trovare e trascorrere qualche giorno al fresco in nostra compagnia.

Aiuto! Io che sono assolutamente OspitiNoiosiRompicoglioniInCasaQuandoSonoInRelaxRepellente come faccio a sopravvivere a questo?

Work in progress!

Friday, May 18, 2007

Torna a Sorriento...

Stasera h 22 Orio al Serio.

Vi aspetto.

Armati di spumante, mi raccomando!

Wednesday, May 16, 2007

Tag Rugby

Ahi...ahi..ahi..ho male ovunque.

Bellissimo pero', mi sono divertita come una matta.

Correvo scatenatissima, gridando per intimorire l'avversario e poi patapummm!

Cadevo per terra da sola.

Consigliato come anti-stress. Altro che yoga. Oggi sono calma come un agnellino.

ARGHHHHHHHHHHHHHH! Avanti il prossimo...

Wednesday, May 09, 2007

You've got a new message.

H 16.30. Martedi' 8 Maggio 2007.

Ho preso il cellulare in mano e mi sono persa dietro alla spedizione di una decina di sms. Tendinite al pollice da invio sms, non riesco piu' a scrivere. Non ho inviato quello pie' importante.
Ieri ho dimenticato di fare gli auguri a Mamma Vale, ma ho solo il suo cellulare di ufficio (naturalemnte spento) memorizzato.
Notizia messaggistica: mia sorella domani (ma nel momento in cui scrivo sara' diventato oggi) avra' un appuntamento molto importante con il ragazzo che le ha preso il cuore (negli ultimi due mesi e' chiaro? ahahah Syster non te arrabbia'!)
Altra notizia mediatica...No basta! Ho preso in mano questo foglio per scrivere un pensiero, prima di inciampare in quel cavolo di cellulare.
Bip Bip!
Un altro messaggio! No, non guardo. Basta! Era cosi' bello quello che volevo scrivere, ma ora mi sono persa via e non ricordo piu'!
Bip Bip!
Ecco cosa intendeva il libro quando diceva che sul sentiero troveremo tanti ossi succulenti da cui potremmo essere distratti e dimenticare la nostra ricerca o scopo.
Il libro si chiama "Donne che corrono coi lupi"di Clarissa Pinkola Estes. Dono della Syster per Natale che cerca sempre di illuminarmi e riscoprirmi con suggerimenti di lettura, meditazioni spirituali, pratiche yoga.
Qualche anno fa appartenevo alla categoria di chi avrebbe chiuso questo libro con sufficienza e scuotentdo la testa avrei pensato a qualche frustata 40enne New Yorkese (descrizione sorprendentemente vicina alla mia english teacher) abbindolata da codeste chiaccchere aggroviglia-cervelli.
Poi e' successo qualcosa che ha demolito tutto di me e ricostruendomi non ho piu' avuto paura di stranieri, predoni, assassini e cantastorie.
Non ho piu' avuto bisogno di costruire muri cosi' alti e feritoie cosi piccole attorno a me.
Non sono le mura o i paraocchi che ti proteggono, non e' infilare la testa sotto la sabbia o girare il viso per non vedere.
La fiducia negli altri la recuperi quando capisci che nessuno potra' distruggere la tua anima e che ogni ferita, ogni morte e' sempre seguita da una nuova nascita. E' la natura stessa ad insegnarcelo. E sono cose che i nostri antenati hanno sempre saputo. Per questo erano meno terrorizzati, impauriti, immobilizzati di quello che siamo diventati noi.
Ora che non ho piu' bisogno di tutte quelle mura c'e' un sacco di spazio qui attorno a me e non ho paura di passare un pomeriggio con la Baba Jaga ad ascoltare una storia interessante.

E per concludere...accattatevillo!

Friday, May 04, 2007

knock-your-socks-off space


Malahide Castle.
Questa e' la porta aperta sul prossimo week end. Domani abbiamo organizzato una bella grigliatona di pesce con qualche amico e domenica coi passeggiatori folli lungo un fiume qui fuori Dublin.
Qui a Beautiful Company se ne stanno scoprendo sempre di nuove. Colleghi che iniziano a sbottonarsi sugli altri. Un giorno credi di aver capito che tizio sia Mister Approfittone, il giorno dopo questo ti parla di Miss SoTuttoIo, che a sua volta ti fa dichiarazione scottanti su SorridicheTiPassa. Credevo di aver indivudiato l'assassino, ma mi tocca ricominciare tutto da capo. Questa partita di Cluedo e' veramente incasinata.
Chi saranno alla fine le persone da frequentare e chi no?! Io se proprio devo dire la mia, preferirei lasciare i colleghi fuori dalla porta. Non lo so, ma vederli anche il fine settimane non mi da mai modo di staccare completamente la spina dal lavoro. Anche se qui tutto e' molto diverso dall'Italia.
Vorrei crearmi un giro di amicizie di non colleghi. Sono stufa delle situazioni se inviti questo ad un barbeque devi invitare anche l'altro altrimenti lo viene a sapere e si offende e poi parla male e ti boicotta. Bleahhhh che noia!