Thursday, April 13, 2006

Le Pillole dell'Arrotino

Ieri serata di formazione.
Prima ho preso un sostanzioso aperitivo.
Trascrivo qualche appunto. Dalla chiarezza o meno dovete indovinare il mio grado alcolico mentre li compilavo. (numero di cocktail)
Vediamo chi vince l'uovone di Pasqua :)

ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE

Leggi che regolano i rapporti comunicativi.

1) E' IMPOSSIBILE NON COMUNICARE. OGNI COMPORTAMENTO E' COMUNICAZIONE.

Non è possibile non avere un comportamento.
Ora, se si accetta che l'intero comportamento in una situazione di interazione ha valore di messaggio, vale a dire è comunicazione, ne consegue che comunque ci si sforzi, non si può non comunicare.
L'attività, le parole o il silenzio hanno tutti valore di messaggio: influenzano gli altri e gli altri a loro volta non possono non rispondere a queste comunicazioni e in tal modo comunicano anche loro.

2) ASPETTO DI CONTENUTO E DI RELAZIONE. METACOMUNICAZIONE.

Una comunicazione non soltanto trasmette informazione, ma al tempo stesso impone un comportamento.
" Ogni comunicazione ha un aspetto informativo, di contenuto, e un aspetto di "comando", di relazione.
Ed è questo secondo aspetto che imprime una forma al contenuto, che ne definisce il significato come metacomunicazione. "
Watzlawick aggiunge che "sembra che quanto più una relazione è spontanea e 'sana', tanto più l'aspetto relazionale della comunicazione recede sullo sfondo. Viceversa, le relazioni 'malate' sono caratterizzate da una lotta costante per definire la natura della relazione, mentre l'aspetto di contenuto della comunicazione diventa sempre meno importante."
" E' probabile che chi legge abbia fatto un'esperienza di questo genere, ovvero di scambi di opinioni, di discussioni o di litigi che avevano come oggetto argomenti di nessuna importanza. In casi simili, quello che è in gioco non è la scelta di un mobile rosso o di una lampada blu, ma la definizione di "chi gioca quale ruolo" all'interno della relazione interpersonale. "

3) PUNTEGGIATURA

"La natura di una relazione dipende dalla punteggiatura delle seguenze di comunicazione tra i comunicanti".

La PUNTEGGIATURA riguarda l'interpretazione che gli interlocutori danno alla loro comunicazione. La punteggiatura organizza gli eventi comportamentali.
"Realtà" diverse dovute ai modi diversi di punteggiare la sequenza si trovano alla radice di innumerevoli CONFLITTI DI RELAZIONE.

4) MODULO NUMERICO E ANALOGICO

Quando comunichiamo usando le parole, la comunicazione segue il modulo numerico. QUando Comunichiamo per immagini la comunicazione è analogica; questa comprende tutta la comunicazione non-verbale.

5) INTERAZIONI SIMMETRICHE E COMPLEMENTARI

"Tutti gli scambi di comunicazione sono simmetrici o complementari, a seconda che siano basati sull'uguaglianza o sulla differenza.
La relazione simmetrica è caratterizzata da un piano di partenza paritario, dove le persone coinvolte si misurano con l'assunto di essere uguali.
Il secondo tipo di relazione è segnata dalla complementarietà.
In questo modello, chi partecipa alla relazione si comporta in modo tale da situarsi in una posizione di superiorità oppure di inferiorità nei confronti dell'altro. E' importante aver chiaro che è possibile imporre all'altro la propria "superiorità" solo se questi è disposto ad accettarla, e viceversa.


8 comments:

Michela said...

Ecco, ora sono in pace col mondo. Nonostante il mio compito di stamattina sia generare codici EAN, TUC/TIF e di prodotto.

Lo capisci perchè adoro tutto questo?! :)

(PS:questo non fa riferimento alla generazione di codici di prodotto)

Anonymous said...

Wow, tutto un mio anno di università in una sera sola.

L'Arrotino said...

AHUAaHUaAHa!!

Sai che qui a Milano abbiamo poco tempo! Tutto concentratissimo!

Allora al prossimo aperitivo gnoccolone mie ne parliamo per bene.
Sono tutta galvanizzata!

Anche se il terzo assioma non mi è proprio chiarissimo..si capisce dagli appunti?!

Anonymous said...

arro...ma non hai un cazzo di meglio di cui parlare ai tuoi aperitivi???

:|

L'Arrotino said...

Eddai famma dà un tocco de cultura sur sto blogghe :)

Michela said...

In effetti quando le studiavamo noi ste cose sembravano talmente avanti... Ora te le liquidano così, ad un corso di formazione per volontari telefonisti citandoti pure Watzlawick. Mah, sono perplessa...

L'Arrotino said...

Ue potrei offendermi eh!

Ormai sono un super espertona scuola Morelli ;)

Sono uscita in pausa pranzo per una passeggiata e ho tutto il segno rosso dell'abbronzatura ieeeee...viva l'estate!!!

Michela said...

Io invece sono 2 settimane che continuo a mangiar carote. Ma non ho mica tempo per andare ad abbronzarmi. LAVORO, IO!