Tuesday, May 01, 2007

Giri di giostra.

Giro di giostra #1:

Venerdi' 20 Aprile. Alle 5 e 20 siamo gia' in macchina, verso St Christ Church per prendere altri due colleghi diretti a Forli sul nostro volo. Alle 11.30 scendo all'aeroporto "internazionale romagnolo" e vedo dopo tutti questi mesi mia mamma, che salta come un grillo dalla gioia di riabbracciarmi. Cesenatico e' sempre dolce, rilassante, accogliente. Con le sue passeggiate lungo il canale ad annusare l'aria piena di ristorantini, che si accingono a cominciare la serata. Con i suoi aperitivi di ottimi vino bianco italiano, seduta ad un tavolino che si affaccia sul mare. Con le biciclette con cui continui a girozolare per 4 lunghi giorni e con le gite nell'entroterra ad assaggiare la cacciagione. Mia mamma e mio papa' sono andati in pensione a Settembre dell'anno scorso. Ritornando in Irlanda mi sono portata a casa una ciambella, delle piadine ed un grosso peso sul cuore: ho capito che la giostra ha invertito senso di marcia. Non sono piu' loro a dover vegliare e preoccuparsi per la bimba lontana da casa, sono io che devo iniziare a pensare a come aiutarli perche' non invecchino troppo in fretta. Non pensavo che quello che si dice della pensione, del lasciarsi andare, dell'invecchiamento fosse cosi' vero. Non pensavo che avrebbe mai e poi mai potuto toccare la mia mamma sempre cosi' energica e briosa. Dovro' andare in Italia piu' spesso ed iniziare a fare sentire che sono li' con loro.

Giro di giostra #2:

Anche qui in Irlanda e' arrivata la primavera. Le temperature sono piu' miti, le giornate piu' lunghe. Non piove da due settimane e si sono gia' attivati per la calamita' naturale chiamata siccita', qui in piovosemprenonsmettomai Town. Mah.
Si comincia a fare qualche gita fuori da Dublin. Mangiare un picnic sulla sponda di qualche lago, addormentarsi sotto un albero, ascoltando il fruscio delle foglie.
La vita diventa piu' dolce, il sonno e' piu' riposante e qualcuno inizia a camminare lungo il tuo stesso sentiero a qualche centimetro da te. Non sai per quanto tempo e perche' ma ora vedi gente attorno a te, anche se non senti la stessa vicinanza e partecipazione che hai sentito in altre esperienze. Probabilmente ti aspetti quella partecipazione fra naufraghi, fra compagni di avventura, ma per gli altri e' diventata la routine e non hanno la stessa partecipazione. Adesso cambio scendo dalla zucca e salgo sulla gondola. Mentre cambio il mio sedile mi chiedo: come puo' la vita essere cosi' strana e mescolare assieme le persone piu' diverse, come puo' la persona che piu' ti piace qui e a cui piaci, provare la stessa attrazione per quello che piu' detesti? Misteri...

Giro di giostra #3:

Ho visto "Meet Joe Black" ieri sera. Ci ho pensato e sognato tutta la notte. Vince la morte o l'amore. Quanti ai giorni d'oggi saprebbero rispettare il lutto del loro partner per tutta la vita e alimentare il loro amore solo col ricordo? Riesce ancora un amore a superare la morte? Se la persona che piu' amate nella vostra vita dovrebbe non esserci piu'. Cancellata. Il vostro amore sopravviverebbe? Se al posto di una fine tragica il vostro bene amato dovesse sparire all'estero o scappare per un'altra donna il vostro amore rimarrebbe invariato? E se diversi pensieri cambiassero la potenza del vostro amore. Lui e' morto, io non potro' sopravviverglio; oppure si e' sposato una brasiliana e non l'ho piu' visto, lo stronzo; e' uscito a prendere le sigarette e non e' piu' tornato. Che cos'e' l'amore se non un pensiero?
Scendo dall'elefantino e vado a casa.
Sono stanca di girare.

3 comments:

Anonymous said...

ma pensa un pò...ci siamo proprio "incrociate"...Io sono arrivata a dublino proprio quando te ne sei andata tu. ci sono rimasta tre giorni e poi me ne sono partita per il connemara. accidenti...sarebbe stato bello davvero incontrarsi. dai che la prossima la facciamo meglio (considerando che mio moroso è anche di ancona e per cesenatico ci passo spesso:)

L'Arrotino said...

Ahahah ciao Deb!
E cosa mi dici dell'Irlanda? Ti e' piciuta, credo che tu abbia trovato proprio delle belle giornate.
Mamma mia solo a parlare di Cesenatico mi viene una voglia di piadinaaa :)

Anonymous said...

Che belle parole tesorina....
Forza e coraggio...
Baci
Ste