Wednesday, September 19, 2007

Riflessioni 1#

LA VITA È UNA LEZIONE DI UMILTÀ

C’era una volta un uomo molto, molto vecchio, che viveva col figlio, la nuora e il nipotino. Era così vecchio che le mani gli tremavano senza posa, aveva la schiena curva e gli occhi spenti. Quando sedeva a tavola per mangiare, le mani gli tremavano al punto che faticava a reggere il cucchiaio e spesso versava la mi­nestra sulla tovaglia pulita.
"Ma insomma!" esclamava la giovane nuora. "Non puoi dire a tuo padre di mangiare come si deve? Non sopporto più di averlo a tavola con noi." La nuora e il figlio fecero sedere il vec­chio in un angolo vicino alla stufa, dove il resto della famiglia non lo vedeva.
Gli misero le pietanze in una vecchia e grossolana ciotola di terracotta, che l’uomo teneva in mano a fatica. Un giorno, le mani gli tremavano al punto che la ciotola gli cadde a terra in­sieme alla minestra. La nuora era inviperita, e disse ancora al marito:
"Ma non puoi fare qualcosa con tuo padre? È un vergogna per la famiglia."
Questa volta gli comprarono una rozza ciotola di legno, e gli diedero pochissimo da mangiare, così che il vecchio diventò sempre più debole.
Il nipotino, che aveva appena quattro anni, osservava tutto e un giorno i genitori videro che raccoglieva pezzetti di legno e li ammucchiava in un angolo della stanza.
"Cosa fai, piccolino?" gli chiese il padre. "Faccio due ciotole piccole, come quella che date al nonno" rispose saggiamente il bambino, "dove mangerete tu e la mam­ma quando io sarò più grande."

No comments: