Wednesday, April 05, 2006

S.o.S Tata


Ieri sera rientro a casa dopo il mio super programma fitness, beh si insomma i miei soliti sudatissimi 15 minuti di corsa, e indecisa sul da farsi, inizio a meditare sul divano: cucino...non cucino...cucino..meo amigo charlie....a e i o u y e via dicendo!

Intanto la mia mano, accende incautamente la tv e rimango incantata davanti a uno spettacolo assolutamente degradante: per il mio senso morale naturalmente!

Il programma si chiama S.O.S. TATA pronto intervento per bambini burrascosi e genitori alla deriva, un docu-reality che ha come protagoniste esperte puericultrici, alle prese con una mission impossible: trasformare, in una settimana, dei piccoli diavoletti in bimbi mansueti ed obbedienti.

Beh la Tata Rita (ahahahah ma i nomi chi li inventa? ah rita è un nome reale!) arriva in una famiglia del milanese e si trova alla prese con 4 bimbi dai 1 agli 8 anni. La prima settimana la tata finge di non esserci, osserva i comportamenti famigliari, segna tutto in un gigantesco block notes e sorride paziente alle telecamere.

E in questa settimana... l'inferno! Mi sono sentita malissimo solo guardando le loro dinamiche famigliari. Io, che se aspetto dal parrucchiere più di 45 minuti divento una furia, mi chiedo: come potrò mai sopportare questi adorabili cuccioli d'uomo?

Spero non siano turbolenti come quelli di ieri sera: parolacce, schiaffi, calci, insulti, cinque cene diverse, ognuno che mangia in un angolo della casa, divani con su spiaccicati tonnellate di pasta asciutta, mai un attimo di silenzio e di serenità??

E il mio yoga, la mia meditazione, la mia piscina dove andrebbero a finire?
La mia serata cinema? Il mio addormentarmi con la funzione sleep dello stereo con della dolce musica che mi culla fra le braccia di Orfeo?

Mi sono chiesta se la mia generazione così attenta al proprio benessere? Così gelosa dei propri spazi? Così soddisfatta delle proprie relazioni umane, così appaganti, così colturalmente interessanti sarà mai in grado di trasformarsi in una generazione di buoni genitori!?

Questa mia domanda rimarrà insoluta ancora per molto tempo, credo!

Intanto ho tirato fuori un mega blocco degli appunti e ho buttato giù qualcosa:

- Dare delle regole precise di comportamento, in modo che i bambini siano indirizzati e sicuri di quello che devono o non devono fare;
- Seguire una comune linea educativa: i genitori devono essere d'accordo e complici per non confondere i figli con comportamenti opposti;
- Essere severi e decisi nel dettare regole, senza farsi intenerire da eventuali capricci;
- Creare spazi famigliari comuni: si gioca tutti assieme, si pranza e cena assieme per sentire forte e sicuro il nucleo famigliare.

Ma soprattutto il loro numero di telefono.

Avete dei bambini ingestibili? La vostra famiglia è fuori controllo?
Partecipate a SOS TATA , chiamando lo 02/37009155 o scrivendo una mail a
sostata@magnoliatv.it

13 comments:

Michela said...

Non so se essere più sconvolta per quello di cui parli o.. per il fatto che tu ne parli! VUOI FARMI DIVENTARE SUBITO ZIAAAA?!?! Ma se sto ancora cercando di guadagnarmi la pole tra i testimoni...! :-S

Chatoù sconvoltz

Anonymous said...

Ciao Arro.
Ti do anche io il benvenuto nel club dei blogger.

Jena.

L'Arrotino said...

Chat:
La mia voglia di maternità è come la partecella di sodio dell'acqua Lete! C'è Nessuno?!!
Ma valgo troppo per non pensare prima o poi di perdurare la mia specie ahahhahah!!

Ciao Ienetta benvenuto!! Ora controllo subito se mi hai linkata! ;)

Michela said...

Beh, messa giù così, come darti torto...
Io non ho ancora iniziato per mancanza di donatore degno!

CIAO JENA!

Anonymous said...

Ma che non te fidi? Anvedi questa....
Chiaro che ti ho linkato. Anche perchè dopo la lezione di Leetah (gran maestra della loggia della saccenza) se non ti linkavo chissà quante me ne avrebbero dette.

Piuttosto. Tra un po' dovrò fare un party d'addio. tenetevi pronti!

Ciao Chat. :-*

J.

Anonymous said...

Tra l'orologio biologico e il mio scarso conto in banca, per ora vince decisamente il secondo.

Jena, a volte riesco a batterti. ;P

L'Arrotino said...

Siii festone di addio!! Siamo già pronte ad intonare una bella canzoncina e far partire un bel trenino..ahahahah!!

Ma cacchio qui vanno via tutti dalla città delle Grandi Opportunità? Mah

Anonymous said...

Mah. Il concetto di opportunità è molto relativo.
E non sempre si lega al concetto di qualità della vita.

J.

Anonymous said...

MA QUESTA è PUBBLICITà OCCULTA!!
quanto ti hanno pagato quelli del programma? ammetti dai!

;)

senti ma al battesimo posso riciclarlo di nuovo il vestito verde??
hàuàhàuàhàuàuàuà

Michela said...

Clo, beata te che almeno puoi porti il quesito... Io i vestiti non li riciclo per sopraggiunti kg di troppo!

Arrow, la vera città delle opportunità oggi è... DUBLIN!

Jena, festa col botto, mi raccomando! Il vicino è avvisato... ;)

L'Arrotino said...

Stasera urge aggiornamento per seratone di venerdì!

Dai che sono già tutta elettrizzata ahahah!!

L'Arrotino said...

Cavoli clo il tuo vestito verde ormai dovrebbe essere pienamente ammortizzato :)

Anonymous said...

Buongiorno....arrotino...